0549 882149    info.territorio@gov.sm

AASLP

AZIENDA AUTONOMA DI STATO DEI LAVORI PUBBLICI

Sede:

Via 28 Luglio n. 50 47893 BORGO MAGGIORE
Tel. 0549/883444-883550 Fax 0549/883600

Mission:

Gestione attività economiche produttive nei settori Edilizia, Viabilità e Bonifiche (idrogeologica) nonché attività di servizio quali: sgombero neve, supporto alle manifestazioni e traslochi.

Istituzione:

Legge 26 novembre 1980 n. 88

Statuto:

Legge 30 novembre 1982 n. 103

Attività:

L'Azienda è costituita in forma di impresa e può assumere commesse pubbliche e private; è dotata di personalità giuridica pubblica e può compiere tutti gli atti e negozi necessari od utili al raggiungimento dei suoi scopi statutari; è una impresa con bilancio proprio ed è dotata di autonomia di gestione. L'A.A.S.P. ha per oggetto la gestione di attività economiche produttive nei seguenti settori: Edilizia (realizzazione tramite appalto o in proprio di interventi di costruzione o manutenzione opere pubbliche, gestione delle attività specializzate: falegnameria, idraulici, elettricisti, officina, scalpellini); Viabilità e Bonifiche (realizzazione tramite appalto o in proprio di interventi di costruzione o manutenzione opere stradali, di bonifica idrogeologica, di urbanizzazione e di impiantistica sportiva, gestione di attività e/o servizi specializzati quali il frantoio materiali inerti); Servizi Speciali (è composto da sezione Giunte di Castello, che esegue manutenzioni ordinarie e piccoli interventi sul patrimonio pubblico e Sezione Manifestazioni e Traslochi, che cura l'allestimento di attrezzature per spettacoli e manifestazioni varie e svolge attività di facchinaggio); Amministrazione (provvede agli adempimenti contabili pervenendo alla redazione dei Bilanci consuntivo, di previsione annuale e triennale ed Assestamento Bilancio di previsione annuale).

Organigramma:

Consiglio di Amministrazione: Presidente p.i. Pierluigi Renzi, Dott. Michele Muratori, Sigg. Giovanni Giannoni, Gino Giovagnoli e Ing Gabriele Giglietti.
Collegio dei Sindaci Revisori: Presidente Rag. Milena Bizzocchi, Rag. Daniela Mina, p.a. Edoardo Angelini, Dott.ssa Maria Katia Savoretti, Dott.ssa Elisabetta Chiaruzzi.
Direzione: Direttore Generale Dott. Ing. Sara Giusti, Dirigente Settore Edilizia Ing. Roberto Tura, Dirigente Settore Viabilità e Bonifiche Ing. Daniele Muratori, Responsabile Amministrazione Dott.ssa Maria Gabriella Granaroli.

Funzioni:

Il Consiglio di Amministrazione è nominato dal Consiglio Grande e Generale ed è composto da 5 membri: resta in carica per un periodo di cinque anni. Organo deliberante, assume le decisioni che riguardano tutti i provvedimenti necessari al funzionamento dell' Azienda; al Presidente del Consiglio di Amministrazione è attribuita la rappresentanza legale dell’azienda. Convoca e presiede le sedute del Consiglio di Amministrazione (cui partecipano il Direttore Generale, il Responsabile Amministrativo ed i membri del Collegio Sindacale) concorrendo a definire l'esito delle deliberazioni assunte dal Consiglio medesimo e vigilando sull’andamento della gestione.
Il Collegio dei Sindaci Revisori è nominato dal Consiglio Grande e Generale ed è composto da 5 membri.
Esercita il controllo amministrativo sugli atti dell'Azienda attraverso verifiche di cui redige apposito verbale.
Il Direttore, responsabile della gestione tecnica ed amministrativa dell’Azienda, ne svolge le funzioni di gestione esercitando tutte le attribuzioni demandategli da norme, regolamenti, dal Presidente e dal Consiglio di Amministrazione.

Ambiti di intervento del Settore Edilizia:

Restauro e recupero di edifici storici e costruzione, ristrutturazione e manutenzione edifici scolastici, edifici pubblici, aree cimiteriali, edifici sportivi e sistemazione aree urbane.

Ambiti di intervento del Settore Viabilità e Bonifiche:

Costruzioni e sistemazioni stradali, urbanizzazione zone residenziali, produttive e di servizio, realizzazione parchi ed aree a verde pubblico, sistemazione frane e torrenti. Effettua interventi di bonifica idrogeologica e di sistemazione calanchi.

 

Ambiti di intervento del Settore Servizi Speciali:

Esegue, nell’ambito della Sezione Giunte di Castello, manutenzioni ordinarie e piccoli interventi sul patrimonio pubblico; la Sezione Manifestazioni e Traslochi cura l’allestimento di attrezzature per spettacoli e manifestazioni varie e svolge attività di facchinaggio.

Settore Amministrazione:

Esecuzione degli adempimenti contabili pervenendo alla redazione dei Bilanci consuntivo, di previsione annuale e triennale ed Assestamento bilancio di previsione annuale. Cura le operazioni amministrative relative al personale, ne gestisce gli aspetti normativi ed elabora stipendi e salari; organizza gli approvvigionamenti dell'Azienda e predispone gare, contratti di fornitura e di appalto opere, effettua le operazioni finanziarie di incasso e pagamento, gestisce i contenziosi, la contrattualistica ed i rapporti con le Assicurazioni.