0549 882149    info.territorio@gov.sm

Come fare per...

… ottenere copia conforme di documentazione di competenza dell’ufficio
Recarsi presso la sede dell’ufficio per visionare la documentazione e fare richiesta di copia. L’accesso è riservato ai soggetti interessati in relazione alla tutela dei loro diritti soggettivi e interessi legittimi come previsto dalla Legge (art. 25, L. 5 ottobre 2011, n.160). Gli interessati possono incaricare soggetti terzi, compilando il modulo di delega disponibile al seguente link Modulistica Ispettorato.

… chiedere ispezioni su cantieri edili o segnalare insegne e cartellonistica
Recarsi presso la sede dell’ufficio per consegnare la richiesta di indagine muniti di una marca da bollo da € 10 (ai sensi del Decreto Delegato n. 122/2015, secondo l’interpretazione della circolare della Direzione Generale della Funzione Pubblica prot. n. 43999/2018/MC/arf), specificando l’ubicazione
di quanto oggetto di segnalazione.
La modulistica per le segnalazioni è disponibile al seguente link:
Modulistica Ispettorato
In caso di difficoltà, impossibilità o particolare urgenza è naturalmente possibile relazionarsi con l’ufficio posticipando le formalità.

… ottenere certificazioni per atti giuridici
Per la richiesta di certificazioni di cui all'art. 79 della L. n. 140/2017, inerenti gli «atti giuridici tra vivi a titolo oneroso aventi per oggetto il trasferimento tra soggetti della proprietà dei beni immobili e/o dei diritti reali, ad esclusione dei trasferimenti o divisione tra soggetti cointestati», (in attesa dell'implementazione della procedura di accesso per via telematica) occorre seguire la seguente procedura:
Compilare il modulo “richiesta_cert.art.79” disponibile al seguente link:
Modulistica Ispettorato
La richiesta dovrà essere presentata presso l'ufficio oppure inviata all'indirizzo di posta elettronica ispettorato.territorio.certificazioni@pa.sm, allegando scansione del modulo firmato in calce.
Se l'immobile non fosse allibrato, occorre fare riferimento alle unità immobiliari (u.i.) indicate nella pratica edilizia di riferimento.
Si precisa che le singole richieste devono essere riferite ad unica partita catastale.
Le richieste saranno evase indicativamente nell'arco di dieci giorni lavorativi dalla data di richiesta. L'ufficio comunicherà l'evasione della pratica via e-mail.
Per il ritiro della certificazione è necessario presentarsi muniti di € 30 in valori bollati.